Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Risultati Coppa Italia MTB DH a Caldirola

Risultati Coppa Italia MTB DH a Caldirola

Nello scorso weekend ha preso il via l’edizione 2024 del circuito di Coppa Italia di mountain bike downhill. Annullata causa maltempo la prova in programma a Sestola, ad aprire il circuito tricolore è stata la gara disputata a Caldirola, in provincia di Alessandria, dove per la Trentino Dh Racing sono maturati due vittorie e due secondi posti, oltre a una lunga serie di piazzamenti.

Il fine settimana di gara piemontese è stata caratterizzato dal fango e dalla pioggia, che ha lasciato lo spazio al sole solamente nella giornata di domenica. Le difficili condizioni hanno esaltato le qualità di Filippo Murachelli, primo in qualifica e poi capace di far segnare il miglior tempo assoluto nella giornata di gara. Il promettente atleta ligure ha fermato il cronometro sul tempo di 2’53”370, facendo meglio del vincitore della categoria élite (2’54”784).
Un risultato che merita di essere celebrato quello di Murachelli, al pari degli altri ottimi risultati conseguiti dai suoi compagni di squadra. L’altoatesino Jan Laner si è classificato secondo nella categoria regina, la open maschile, distanziato di 1”141 dal vincitore (Christoph Moser), mentre Marco Comerio non è riuscito a replicare la seconda piazza ottenuta in qualifica, rimediando una doppia caduta nella manche di gara, mentre Nicholas Fugazza è stato messo fuori causa da una foratura. Sempre nella prova riservata agli Open, da segnalare il buon nono posto di Riccardo Gramatica, rientrato alle gare con una top 10 dopo la doppia frattura al gomito che lo aveva costretto ai box nella scorsa stagione.


A Caldirola, poi, è salito sul podio pure Francesco Beber, che in qualifica era stato vittima di una caduta. Il trentino si è rifatto nella manche di gara e ha mancato l’appuntamento con la vittoria nella categoria junior per appena tre decimi, chiudendo secondo alle spalle di Davide De Santis (Valsassina), con gli altri portacolori della Trentino Dh Racing Omar Nardelli, Federico Corrado, Giovanni Manuel Grangetto Ferrante e Alessandro Raggi rispettivamente 7°, 8°, 10° e 14°, a completare la bella prova di squadra.
Da segnalare, infine, il primo posto nella categoria “monopiastra” (riservata appunto ad atleti in gara con bici monopiastra) del classe 2003 Stefano Gianera, che ha mostrato importanti segnali di crescita negli ultimi due anni.
Piazzamenti nella top 15, infine, anche per l’allievo Riccardo Gioberto (12° nella gara vinta da Murachelli) e per l’esordiente Giulio Rossato (14°).

Fonte PegasoMedia

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.